Punti Chiave

home_logo

Negli ultimi anni, l' area portuale di Taranto ha raggiunto una posizione leader in Italia nonché ottimi risultati nella movimentazione delle merci. Ma tutto ciò non ha ancora reso il nostro porto un organismo dinamico; il retaggio di monocultura dell’acciaio ha frenato quella spinta propulsiva che ha caratterizzato altre realtà.

Grazie alle sua posizione geografica, il Porto di Taranto rappresenta una porta d’accesso naturale e un crocevia per il commercio tra l’Oriente e l’Occidente e tra il nord Europa e il Mediterraneo.

Quasi dieci anni fa è toccato ai containers affacciarsi sul nostro porto: Taranto crocevia dei traffici del Mediterraneo. Noi vogliamo crederci e diversificare. Ancora. Perché crediamo nel concetto di hub indipendente da estendere anche alle merci varie, al project cargo e agli oleaginosi attraverso i contatti con le maggiori realtà armatoriali.

Potremmo magnificare quanto sia efficiente il Porto di Taranto, segnalando gli impianti specializzati, i terminal polivalenti o la logistica di qualità. Oppure volgere uno sguardo al futuro prossimo venturo con il programma di dragaggio dei fondali già approvato e finanziato che prevede pescaggi fino a 18 metri in area Taranto Container Terminal che consentirà l’attracco delle navi di ultima generazione. Parole che risulterebbero vuote senza quella lucida follia di scommettere già oggi su chi insiste e crede nel territorio. Perché, da sempre, le merci viaggiano dove c’è convenienza. Noi vogliamo coniugare efficienza ed economicità, attraverso le professionalità consolidate di chi mastica shipping e logistica da sempre.Possiamo contare su ampi magazzini, aree per lo stoccaggio, tutti dotati di collegamenti alla rete stradale e ferroviaria. Per non parlare di un moderno sistema informatico di controllo delle operazioni portuali. M-Log si inserisce come elemento indipendente di connessione nella catena logistica fornendo altresì servizi specifici tra cui:

  • Assistenza doganale completa per l'importazione e l'esportazione delle merci
  • Supporto alle attività di presidio (sanitarie, veterinarie, fitopatologiche)
  • Assistenza visite doganali e analisi sulla certezza dei tempi di resa delle merci.
  • Depositi Iva, gestioni merci nazionalizzate o estere.
  • Consulting: consulenza preventiva sui metodi di trasporto multimodali, autorizzazioni ministeriali, nulla osta, licenze, concessioni e informazioni utili per espletamento delle formalità doganali.
  • Tutela della clientela, supporto per la pubblica amministrazione.

M-Log: handling the future