Siamo  OPERATORE ECONOMICO AUTORIZZATO (AEO) presso l’Ufficio delle Dogane di Taranto e forniamo supporto per le formalità doganali, consulenze fiscali e tributarie per esportazione, importazione e transito dei carichi per ogni tipologia di merce. Forniamo inoltre assistenza al credito documentario, ispezioni doganali, sanitarie, veterinarie, fitopatologiche, esercizio di depositi doganali e IVA, assistenza al contenzioso doganale.

Siamo in grado di sdoganare in modo rapido e affidabile tutti i tipi di merce. Lavoriamo sia per le realtà industriali con volumi significativi, sia per piccole e media aziende. Parte del nostro lavoro consiste nel fornire consulenza sulla migliore soluzione per importare ed esportare le merci.
Il nostro team doganale è costantemente aggiornato sulle ultime normative italiane e comunitarie, nonché sui principali paesi di origine e destinazione al di fuori dell’Unione Europea attraverso la nostra rete mondiale.

Consegniamo le spedizioni dei nostri clienti in qualsiasi parte del mondo  via mare, aria, strada e ferrovia. Il nostro team interno è disponibile per preventivi e consulenze per qualsiasi tipo di spedizione, carichi alla rinfusa, carichi secchi, liquidi e project cargo; dai container alle navi noleggiate, dalla ferrovia al trasporto aereo al camion. Siamo inoltre specializzati nella ricezione di spedizioni verso tutti i porti italiani e nella cura di tutte le questioni di movimentazione e consegna necessarie.

 

L’operatore AEO (Authorized Economic Operator) è uno status giuridico di affidabilità e sicurezza attribuito da parte dell’Agenzia delle Dogane per chi comprova il rispetto degli obblighi doganali, il rispetto dei criteri previsti per il sistema contabile, la solvibilità finanziaria e la rispondenza ad adeguate norme di sicurezza.

 

Tra i vantaggi per le aziende AEO:

  • semplificazioni doganali
  • facilitazione sui controlli di sicurezza
  • minori controlli fisici e documentali
  • priorità di trattamento del carico in caso di controllo
  • accesso a corsie preferenziali nelle attività amministrative doganali.

La certificazione AEO ha valenza comunitaria e internazionale, sulla base degli accordi di mutuo riconoscimento siglati dalla UE con Paesi Terzi.